?????? ??? ?????? ?????????? ?????? ?? prendere ?? ?????? ?? ????????????, ℎ? ??????? la necessità ?? dover ???? ??? ?????? ???? ??? ????. ??????? ?????? ?? ????????? ???, ??? ??????? ?? ?? sarei dovuta ??????? ?? ????? ?? 100%”. ???????? ????.

 

Comincia così il nostro articolo di oggi che riguarda la figura dell’OSS e l’importanza che ha a livello psicologico con i pazienti di Nigro Fisioterapia Avanzata.

 

Assisterli giorno dopo giorno, prendersi cura di loro, nella quotidianità e nel tempo. È questo l’impegno dell’Operatore Socio-sanitario (OSS).

Le abilità relazionali richieste alla figura dell´OSS sono tutt´altro che secondarie rispetto alle conoscenze igienico-sanitarie. Una buona assistenza, mirata a favorire il benessere e l’autonomia dell’altro, non può infatti realizzarsi se non all´interno di una relazione costruita con competenza, motivazione e con un atteggiamento di accettazione empatica dei bisogni del paziente.

Nel nostro centro, la signora Concetta fa proprio questo: è sempre accanto al paziente, lo sostiene e lo aiuta nell’esecuzione delle prestazioni necessarie. Oltre alla sua competenza professionale, l’OSS Concetta ci mette il cuore e questo ha un’importanza fondamentale per il paziente, si crea così un rapporto sereno coltivando anche il legame post trattamento.

L’aiuto psicologico dell’OSS con la persona che si assiste è di notevole importanza e molte volte studiato a livello scientifico, come fattore determinante nei risultati ottenuti con i pazienti.

 

“Dove uno soffre, li tiene anche la mano”

Plutarco.

 

OSS Concetta Bria