La sindrome crociata superiore è un modello di interpretazione della postura proposto da Janda in cui si nota la tensione (iperattivazione neurologica) del trapezio superiore, dell’elevatore della scapola, dei sub occipitali e degli SCOM che si incrocia anteriormente con la tensione del gran pettorale e del piccolo pettorale.
Al contrario, la debolezza e l’allungamento dei flessori cervicali profondi anteriori (inibizione neurologica) si incrocia dorsalmente con la debolezza del trapezio medio e inferiore.
La persona avente questa condizione manifesta generalmente dolore cervicale associato ad alterazioni posturali quali la perdita della fisiologica lordosi cervicale, ipercifosi, iperlordosi lombare, spalle anteriorizzate e ruotate internamente.
Nel trattamento di condizioni di questo genere ci avvaliamo di tecniche manuali per ridurre il dolore e la tensione muscolare ed esercizi terapeutici specifici per il rinforzo della muscolatura indebolita.
In base alla condizione generale del paziente, valutiamo l’aggiunta delle più innovative terapie strumentali per aumentare l’efficacia ed il successo terapeutico.
Dott. Fisioterapia Michele Volpe