Cosa si riesce a comprendere dal linguaggio del corpo?
Il linguaggio del corpo si esprime in modo volontario?
Nel nostro centro, vediamo e studiamo il corpo umano tutti i giorni: postura, disfunzioni, riabilitazioni, terapie. Il fisioterapista lo analizza e ne migliora costantemente le problematiche che possono danneggiarlo.
Ora andiamo oltre la fisioterapia e cerchiamo di capire quanto è importante la comunicazione e quali sono i modi per farlo.
La comunicazione si divide in tre grandi categorie:
verbale:
La comunicazione verbale è quella più diffusa e facile da comprendere e utilizza le parole.
non verbale:
La comunicazione para verbale implica, invece, azioni che derivano dal dialogo effettivo: tono di voce, timbro, pause ecc.
para verbale:
Il linguaggio del corpo è una comunicazione non verbale, una delle più importanti ed è utilizzato per rendere la conversazione più chiara, più vera, più dettagliata.
Il linguaggio del corpo è quasi sempre una reazione alle emozioni, nasce dell’inconscio e dell’istinto è da considerarsi quindi fuori dal nostro controllo, infatti, molte espressioni del corpo non possono essere controllate, come arrossire improvvisamente in viso o diventare di colpo pallidi, o anche avere di colpo le mani sudate per una sensazione di disagio.
D’altra parte ci sono alcuni aspetti del linguaggio del corpo che possono essere tenuti sotto controllo.
Il primo linguaggio studiato è stato quello facciale.(1982,Charles Darwin- “The expression of the emotions in men and animals”)
Molti studiosi si sono interessati non solo alla mimica facciale e di tutto il corpo e al fatto che alcune emozioni come la rabbia, la tristezza o la felicità siano condivise da tutti in maniera uguale, ma anche a quei gesti diversi da cultura a cultura e a quei gesti che cambiano con l’avanzare dell’età dell’uomo – uno dei primi a confermare la teoria di Darwin fu Paul Ekman.
Il linguaggio del corpo comunica molto di più delle parole che usiamo. Il minimo gesto, come ad esempio il modo in cui stiamo in piedi o entriamo in una stanza, può rivelare moltissimo sul nostro livello di sicurezza, autostima e credibilità. In pratica, possiamo mentire con le parole, ma non con il corpo.
Il body language ha una propria grammatica e quindi va letto e interpretato rispettandolo come fosse un libro scritto.
“La vera creatività comincia spesso dove termina il linguaggio.”
(Arthur Koestler)
Lasciamo il link di un video sulla tematica per i più appassionati in materia.
A voi, è capitato che il corpo parlasse più delle parole ?
Front Office Cristina & Federica