Falso?
Vero ?
Come capirlo ?
Nell’ultimo periodo, con lo sviluppo della tecnologia, si è notato un netto aumento della quantità di false notizie, le cosiddette fake news.
Nigro Fisioterapia Avanzata propone oggi un articolo veloce , semplice ma di una grande importanza quotidiana.
Fake news indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli, rese pubbliche con il deliberato intento di disinformare, di creare scandalo o panico attraverso i mezzi di informazione.
Sui social media siamo giornalmente invasi d’informazioni e molte volte si fa fatica a capire se la notizia è vera o meno.
Come smontare una fake news? Una domanda che molti lettori si fanno nel momento in cui trovano davanti un articolo incerto .
Ci sono dei piccoli step da seguire in modo da verificarne la veridicità, un processo seguito dai “verificatori delle notizie”, cioè i fact-checker.
La prima verifica da fare è capire chi sia l’autore del testo, del post o del video in questione, poi se la notizia fornisce dati intorno a cui si costruisce l’informazione controllare i riferimenti necessari per verificarne l’accuratezza.
Nella società dell’immagine, una notizia è destinata a passare quasi inosservata se non viene corredata da una foto o da un video. Di conseguenza, uno degli stratagemmi più diffusi è quello di utilizzare un’immagine forte o coinvolgente per abbassare le difese anti-fake di chi guarda o legge. Per ottenere questo scopo, molte volte le immagini vengono utilizzate in modo artefatto, arbitrario e forzoso.
Ultimo aspetto riguarda il contesto, una fake news si costruisce anche decontestualizzando un’informazione di per sé veritiera. È quindi fondamentale saper leggere una notizia inserendola nel suo contesto di riferimento. Se i dati sono mescolati alle opinioni, è necessario operare una distinzione per valutare se non sia stata operata una forzatura nel trasmettere la notizia, facendo passare come obiettivi elementi che non lo sono.
Con l’avvento di internet è diventata rapidissima la creazione e diffusione delle notizie false. La rete è piena di contenuti e informazioni, a disposizione di tutti noi, e rappresenta una ricchezza immensa. Bisogna, però, capire cosa si cela dietro il fenomeno delle fake news, che peso hanno nella nostra vita quotidiana, come dobbiamo agire per limitarne i danni.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
(Albert Einstein)