Il sovraccarico femoro-rotuleo è una sintomatologia che interessa il distretto del ginocchio.
L’anatomia di tale distretto interessa due articolazioni:
  • Articolazione femoro-tibiale
  • Articolazione femoro-rotulea
Il ginocchio, data la sua ampia mobilità nel movimento di flesso-estensione, è provvisto di una buona rete di protezione legamentosa:
  • Legamento collaterale laterale: stabilizza il ginocchio nel compartimento laterale (esterno);
  • Legamento collaterale mediale: stabilizza il ginocchio nel compartimento mediale (interno);
  • Legamenti crociati anteriore e posteriore: stabilizzano il ginocchio nel movimento di traslazione anteriore e posteriore;
I muscoli che permettono il movimento del ginocchio sono molti, sicuramento avrai sentito parlare dei più noti come:
  • Il bicipite femorale;
  • Il semimembranoso che insieme al semitendinoso e al gracile formano il tendine della zampa d’oca;
  • Il sartorio
  • Il popliteo esterno e interno
  • Il quadricipite chiamato così perché è formato di 4 ventri muscolari
1. il vasto mediale,
2. il vasto laterale,
3. il vasto intermedio,
4. il retto femorale;
???’?̀ ?? ???????????? ??????-????????
Questa sindrome coinvolge una sintomatologia dolorosa nel compartimento articolare anteriore del ginocchio; questo dolore può essere generato da meniscopatia, tendinopatie, artrosi, problemi muscolari o dai legamenti che stabilizzano l’articolazione interessata.
Uno squilibrio funzionale di tali strutture, comporta un’alterazione dell’attività funzionale del ginocchio, il quale andando in disfunzione, matura un deterioramento delle cartilagini e di successivo sfregamento delle articolazioni, facendo sì che la rotula che scorre come su un binario, nella contrazione dei muscoli del ginocchio, si inceppa o presenta limite o dolore durante l’esecuzione della funzione.
?????????
Questa sindrome è molto presente nella popolazione in particolar modo tra i 25 e i 45 anni; si tratta di una sintomatologia che colpisce prevalentemente persone che praticano sport o attività motorie o lavorative nel quale creano un sovraccarico delle loro abitudini consolidate. Nello sport è frequente prevalente nel corridore e nel ciclismo, mentre nei podisti viene considerata la sindrome d’infortunio più comune.
????? ???? ?? ??????
La sindrome femoro-rutulea dolorosa, è quindi legata alle attività che sovraccaricano la rotula. Flettersi sulle ginocchia sotto carico o per lunghi periodi, salire e scendere le scale, allenamenti sui gradoni, salti, corsa sono azioni che possono, in particolari condizioni, favorire l’insorgere della sindrome ed essere causa di dolore, crepitii e versamenti infiammatori.
Andando più nello specifico le principali cause della sindrome femoro-rotulea sono:
?Traslazione laterale della rotula
?Aumento delle forze muscolari sulla rotula
?Ginocchio Valgo Dinamico
?Alterazioni posturali
?Viste le diverse cause che in molti casi possono coesistere in un singolo quadro clinico è necessaria la programmazione di un piano specifico per ogni paziente.
Nella nostra clinica quotidiana abbiamo evidenziato svolgendo nelle nostre metodiche una ???????????? ?????????? che la giunzione mio-tendinea del muscolo retto femorale con il legamento rotuleo, spesso compaiono ipoecogeni o anaecogeni, con bassa contrazione e alasticitá del tessuto.
Da questa considerazione inseriamo spesso nel nostro percorso di recupero funzionale con i nostri pazienti, l’unione di varie metodiche fra terapia strumentale, manuale e riabilitazione motoria.
Nella maggior parte dei casi inseriamo la metodica delle Onde D’urto, le quali permettono tramite la loro funzione una veloce ripresa del tessuto e una migliore performance nel trattamento svolto.
Data la sua vastità di incidenza e causa vi lascio leggere l’articolo curato nei dettagli dal portale Fisioterapia Italia al seguente link