Oggi, nella nostra rubrica, vi raccontiamo il percorso di Antonello, detto “Nello”, un ventenne energico, vitale e con una simpatia fuori dal comune.
È arrivato da noi dopo un intervento chirurgico al ginocchio, ma nonostante la sofferenza fisica Nello, ci ha contagiati con la sua allegria.
Il nostro staff non poteva non ridere alle sue battute, sempre pronto a ironizzare anche su se stesso in ogni situazione. Tutti inevitabilmente avevamo il sorriso sulle labbra quando si trattava di Nello.
Nello ha creato un forte rapporto empatico con il suo fisioterapista e il fidarsi della cura che viene somministrata, come dimostrato da diversi studi scientifici, gioca un ruolo chiave nell’influenzare il buon esito del trattamento e nel migliorare i risultati di un percorso riabilitativo.
Ha dovuto affrontare un percorso molto duro è intenso soprattutto per una persona attiva e piena di vita come lui. Con la sua costanza, la sua forza di volontà e il suo impegno nel seguire il percorso specifico studiato per lui dal suo fisioterapista, già dopo il primo mese i primi obiettivi raggiunti: stampelle tolte e passi sempre più sicuri.
Nello, come ogni paziente del nostro centro, ci ha insegnato una lezione importante: che scherzare, soprattutto nelle situazioni difficili, fa bene al corpo ed all’anima.
“La simpatia ha il potere di colorare d’arlecchino anche un muro completamente nero.” Cit.
Front Office