Le Ottawa Ankle Rules (OAR) sono delle regole di decisione clinica sviluppate e validate per escludere una frattura clinicamente rilevante dopo una distorsione di caviglia.
La maggior parte dei pazienti che visita il pronto soccorso dopo una distorsione di caviglia è esaminata con le radiografie per escludere la presenza di una frattura nonostante il fatto che la probabilità di frattura sia inferiore al 15%.
Inoltre, l’utilizzo di routine delle indagini radiografiche dopo una distorsione di caviglia contribuisce in modo significativo agli alti costi sanitari, all’aumento dei tempi di attesa in pronto soccorso e all’esposizione a radiazioni spesso non necessaria.
L’utilizzo delle OAR riduce il numero di radiografie non necessarie fino al 30% nei setting generali e fino al 49% in ambito sportivo.
Le radiografie sono raccomandate esclusivamente se il paziente riferisce dolore nelle regioni della caviglia o nel mesopiede associato con uno dei seguenti sintomi:
• dolore alla palpazione nei 6 cm distali dell’aspetto posteriore del perone;
• dolore alla palpazione nei 6 cm distali dell’aspetto posteriore della tibia;
• dolore alla palpazione della base del V metatarso;
• dolore alla palpazione del navicolare;
• incapacità a camminare per almeno 4 passi.
Il giudizio del clinico dovrebbe prevalere sulle OAR se il paziente non è collaborante, presenta altri infortuni dolorosi, ha una riduzione della sensibilità e/o ha un gonfiore importante che limita la palpazione delle zone malleolari.
Un follow-up a 5-7 giorni è raccomandato in assenza di miglioramenti del dolore e della capacità di camminare.
Se dovessi subire, o hai subito da poco una distorsione di caviglia, affidati a professionisti specializzati in grado di consigliarti il migliore iter diagnostico e terapeutico inerente la tua problematica.
Alleghiamo di seguito una revisione sistematica con metanalisi riguardante l’accuratezza delle OAR:
Dott. Fisioterapista Michele Volpe