Lโ€™intervento di protesi dโ€™anca consiste nella sostituzione totale o parziale dellโ€™articolazione utilizzando delle protesi in metallo.
Quando si effettua?
Come ogni articolazione anche lโ€™anca puรฒ usurarsi o subire dei danni. Quando lโ€™entitร  del danno รจ notevole oppure si รจ in uno stato cronico di malessere e incapacitร  funzionale si ricorre alla chirurgia.
Le cause piรน frequenti per le quali si ricorre allโ€™intervento di protesi dโ€™anca sono:
– Osteoartrosi
– Artrite reumatoide
– Frattura ossea
Altre cause comprendono invece la necrosi avascolare, lโ€™artrite settica, unโ€™infiammazione batterica, tumori ossei e la displasia congenita dellโ€™anca.
Il trattamento
Dopo un intervento di protesi dโ€™anca la riabilitazione รจ fondamentale per recuperare, nei tempi stabiliti, la piena mobilitร  articolare. Diversi studi indicano lโ€™estrema importanza di una riabilitazione post-operatoria immediata ma non solo, se si tratta di un intervento dโ€™elezione e dunque programmato, effettuare un ciclo di riabilitazione pre-operatoria รจ un elemento predittivo positivo per lโ€™esito di riuscita dellโ€™intervento chirurgico.
Gli obiettivi
Il piano di trattamento studiato su misura del paziente e tenendo in considerazione la sua situazione clinica cosรฌ come la tipologia di intervento, prevede:
– Educazione alla patologia
– Riduzione del dolore
– Recupero della forza muscolare
– Recupero dellโ€™articolaritร
– Recupero della coordinazione e dello schema motorio
– Raggiungimento di una qualitร  di vita ottimale
Questa recentissima pubblicazione del 2020 ci indica come una riabilitazione precoce con una somministrazione del carico fin da subito permetta di ottenere migliori risultati in termini di andatura, forza e coordinazione rispetto a un protocollo standard:
Questa revisione sistematica, invece, si conferma lโ€™utilitร  e lโ€™importanza dello svolgere un ciclo di riabilitazione pre-operatoria sia in termini di controllo del dolore ma anche per ottenere una funzionalitร  e un recupero precoce:
Dott.ssa Ft Selenia Arcidiacone