Allenamento isoinerziale
L’allenamento isoinerziale è una tipologia di allenamento innovativo che permette di lavorare e incrementare la resistenza muscolare e la velocità di esecuzione realizzando un gesto motorio specifico.
Considerata la nuova frontiera allenamento funzionale, il metodo isoinerziale è oggi ampiamente diffuso nei prestigiosi club sportivi di tutto il mondo come FC Barcellona, Real Madrid e FC Chelsea ma anche in ambiti sportivi differenti per esempio nel tennis, nel ciclismo e nel basket.
La caratteristica principale dell’allenamento isoinerziale è quella di valorizzare la fase eccentrica del movimento. Lo sforzo prodotto durante la fase concentrica (accorciamento del muscolo) è trasformato in energia cinetica tramite un volano e restituito in egual misura nella fase eccentrica (allungamento del muscolo). La resistenza è sempre proporzionale alla forza utilizzata nella fase concentrica dell’esercizio ciò significa che maggiore è la forza maggiore impiegata maggiore sarà la resistenza sviluppata e alla quale bisognerà resistere.
La tecnologia isoinerziale sfrutta l’azione di macchinari costituiti da un volano che, all’eseguire il gesto funzionale, rilascia e riavvolge un cavo inestensibile.
????????
L’alternanza della fase concentrica ed eccentrica del movimento permette l’incremento della tensione meccanica e muscolare. Infatti, avendo nella fase di allungamento la stessa accelerazione sviluppata in quella di accorciamento l’azione successiva concentrica sarà potenziata dalla precedente azione eccentrica.
Attualmente diversi studi hanno sottolineato che i protocolli di allenamento in cui la fase eccentrica del movimento è maggiore producono miglioramenti della forza maggiori.
Le accelerazioni e le decelerazioni a cui è sottoposto il segmento corporeo permettono invece una funzionalità e un coordinamento del gesto atletico ottimale.
La tecnologia isoinerziale ripropone situazioni molto simili a quelle prodotte durante l’attività sportiva grazie all’alternanza di fase concentrica ed eccentrica, al cambio di velocità e di intensità, l’atleta potrà allenare il gesto funzionale proprio dell’attività sportiva di riferimento.
? Inoltre, l’allenamento isoineziale fornisce un carico diverso ad ogni ripetizione che corrisponde esattamente alla forza sviluppata dal soggetto nella prima fase, questo fa si che il cervello compia adattamenti neuronali ad ogni ripetizione migliorando la performance sportiva.
La tecnologa isoinerziale permette di svolgere esercizi a catena cinetica chiusa, ottimali nelle prime fasi della riabilitazione, oppure a catena cinetica aperta utilizzati nelle fasi avanzate del recupero funzionale.
Trova campo di applicazione in ambito riabilitativo e sportivo nello specifico:
– Prevenzione delle lesioni
– Recupero da infortuni
– Allenamento muscolare
– Perfezionamento del gesto sportivo
– Miglioramento della funzionalità muscolare
– Incremento della forza e della coordinazione
In questo studio del 2016 sono stati analizzati i risultati dell’allenamento isoinerziale in atleti a rischio di tendinopatia rotulea. È risultato che un allenamento eccentrico degli arti inferiori migliora la forza muscolare senza sollecitare il tendine rotuleo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26670989/
In questa pubblicazione invece è stato studiato il cambiamento morfologico delle fibre muscolari del muscolo quadricipite sottoposto ad allenamento isoinerziale. È risultato che un allenamento di 10 sessioni svolto in quattro settimane determina una significativa ipertrofia del muscolo quadricipite:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30246805/
In questo studio gli autori hanno studiato invece l’applicazione dell’allenamento isoinerziale sui muscoli flessori ed estensori del gomito concludendo che quest’ultimo produce miglioramenti significativi rispetto alla forza ma anche un aumento dell’attività elettromiografica e della massa muscolare degli arti superiori:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25766053/
Dott.ssa Selenia Arcidiacone
Fisioterapista
E tu hai mai provato l’allenamento isoinerziale? Vieni a scoprirlo. Noi di Nigro Fisioterapia Avanzata saremo felici di riceverti. Disponiamo della tecnologia Desmotec, marca leader del settore nella produzione di macchine isoinerziali.
Per maggiori informazioni contattaci ora al numero 3428021726 e fissa un appuntamento con il nostro Front Office.


Scrivi un commento