Momento delicato e importantissimo della vita della donna, la gravidanza porta con sé gioie infinite ma anche dolori e preoccupazioni. La fisioterapia in gravidanza è un ottimo strumento per gestire situazioni sgradevoli o dolorose.
“Molti studi scientifici hanno dimostrato che circa l’80% delle donne in dolce attesa lamenta frequentemente mal di schiena, con dolore localizzato soprattutto a livello lombare e del dorso, che di solito aumenta verso il terzo trimestre della gravidanza e che spesso interferisce con le attività di vita quotidiana, il lavoro e il sonno delle donne.” [FONTE: fisioterapiaitalia.com ]
Il corpo in gravidanza, tramite lo sviluppo del bambino in grembo, subisce dei cambiamenti nel corpo della donna come: sovraccarico della colonna vertebrale, aumento del carico sulle articolazioni degli arti inferiori, probabili gonfiori da ristagno linfatico sulle aree distali delle gambe come piedi, caviglie e ginocchia e variazione del proprio baricentro.
La fisioterapia è del tutto naturale e priva di qualunque rischio, per tutte le piccole problematiche che si possono verificare sul corpo della donna in questo bellissimo ma particolare periodo di vita.
Associare alla magia della gravidanza un supporto terapeutico specifico a supporto dei cambiamenti citati è fondamentale a preservare le strutture corporee e condurre al meglio il periodo gestazionale.
Nel nostro Centro sviluppiamo protocolli di misura per ogni donna in gravidanza ed i trattamenti fisioterapici sono seguiti attentamente dai nostri fisioterapisti, preparando voi ed il vostro corpo al miracolo della vita.
Hai bisogno di un consulto? Chiama il nostro Front Office al numero: 3428021716 e prenota la tua Valutazione fisioterapica.
Scrivi un commento