Il massaggio pediatrico è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i bambini: un modo profondo di comunicare. Si tratta di tecniche mediante le quali possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute dei bambini, un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.


Tra le cause principali, che spingono i piccoli pazienti a sottoporsi al massaggio, sono:
1. Tensione muscolare;
2. Problemi di carico;
3. Disturbi del sonno;
4. Disagio di coliche e stipsi;

Fra i sintomi più rilevanti si evidenziano:

1. Fastidi nell’eseguire gesti pratici;
2. Dolore cervicale, lombare, arti superiori e inferiori;
3. Pesantezza nelle aree più soggette a tensione muscolare;
4. Difficoltà ad addormentarsi;
5. Elevato rilascio di ormoni che causano ansia e stress;

Rappresenta la fase fondamentale, in quanto consiste in un attento esame psico-fisico del paziente. Si procede con:
1. Chiedere al paziente la sua storia clinica;
2. Chiedere eventuali avvenimenti importanti che hanno destabilizzato la sfera emotiva-psicologica del bambino;
3. Eventuali traumi subiti;
4. Evidenziare problematiche a livello posturale, molto frequenti nei bambini a causa delle posture scorrette;
5. Esecuzione di test funzionali;
6. Pianificazione degli obiettivi;
7. Identificazione del percorso terapeutico del paziente


1. Ricerca di zone soggette a tensione muscolare;
2. Trattamento dei trigger point;
3. Induzione del benessere psico-fisico creando un collegamento tra il corpo e la mente, mediante lo sviluppo di conoscenza del proprio corpo, l’integrazione sensoriale e la stimolazione tattica;
4. Riduzione delle tensioni che inducono un atteggiamento di difesa;
5. Creare un contatto tale da indurre il rilassamento e conseguente rilascio di ossitocina, mediante i movimenti ritmici delle mani e il susseguirsi della frequenza e ritualità dei gesti;

Controindicazioni:

Oltre ai molteplici benefici, il massaggio pediatrico presenta anche delle controindicazioni. Si tratta di avvertenze che devono essere conosciute e tenute presenti quando il ricevente si trova in alcune condizioni fisiche, quali:
1. Traumi e lesione ai tessuti, in quanto si può aumentare il rischio di incorrere in ulteriori processi infiammatori ed aumentare la gravità delle lesioni. Questa controindicazione vale soprattutto in caso di ecchimosi, sanguinamento, ferite non rimarginate, contusioni.
2. Infiammazione, la quale avvia un processo di riparazione. Il massaggio va evitato in quanto determina l’aumento della circolazione sanguigna e accentua in sintomi infiammatori.
3. Febbre: il massaggio accentua la temperatura locale.
4. Patologie in corso, soprattutto malattie muscolari degenerative e metaboliche.

L’esperienza riportata da molti genitori, i quali protagonisti principali della vita di ogni bambino, e l’evidenza scientifica confermano questi benefici. Di estrema importanza è la continuità nel trattamento. Quando un bambino inizia a stare bene con sé stesso, e con l’ambiente che lo circonda, è fondamentale non interrompere tale connessione.

Un bambino ha molto da scoprire e ogni esperienza funge da credcit6fisica, mentale ed emotiva. Quindi la prevenzione consiste propruo in questo: portare avanti il percorso iniziato, il corpo e la mente hanno un costante bisogno di trovare un equilibrio, il quale non deve essere destabilizzato.

 Studi scientifici: ricerce scientifiche affermano che ka massoterapia ha effetti positivi su diverse condizioni pediatriche: la crescita del bambino pretermine, problemi psicologici, problemi gastrointestinali, condizioni dolorose, disturbi del tono muscolare e disturbi del sonno.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31174382/

Ad oggi sono diversi i pazienti che si sono rivolti al nostro centro, e in ognuno di loro abbiamo creato un piano individualizzato verso l’obiettivo prefissato, la giusta identificazione della sintomatologia, la costanza nel trattamento e la determinazione verso l’obiettivo, sono per noi il miglior successo della serenità raggiunta dei nostri pazienti.

Chiama al numero qui sotto e prenota una valutazione fisioterapica! Il nostro front office sarà lieto a fornire tutte le informazioni necessarie.

Visita la nostra Dashboard di Google e consulta la mappa per raggiungerci facilmente

COSA DICONO DI NOI