La Rehabilitative UltraSound Imaging (RUSI), ecografia a scopo riabilitativo, è “una procedura utilizzata dai fisioterapisti per valutare la morfologia e funzionalità del muscolo e correlati tessuti molli durante l’esercizio e le attività fisiche1. È utilizzata per assistere l’applicazione di interventi terapeutici, fornendo un feedback al paziente e al fisioterapista” (Teyhen, 2006).

È il nuovo modo di fare la fisioterapia. Il fisioterapista utilizza l’ecografo per lavorare con più efficacia e sicurezza riuscendo a valutare meglio la condizione clinica del paziente. L’ecografo permette al fisioterapista di osservare lo stato dei tessuti e il movimento delle strutture, di decidere quale cura sarà più indicata e di essere più preciso durante la somministrazione della terapia, individuando l’esatta zona da trattare. Il paziente sarà in grado di guardare la contrazione dei suoi muscoli per svolgere un esercizio terapeutico più corretto. La Fisioterapia EcoGuidata™consente al fisioterapista e al paziente di controllare di volta in volta lo stato di guarigione e l’efficacia della riabilitazione.

I tempi di recupero saranno così più brevi per risolvere le più comuni patologie quali, ad esempio:

  • tendiniti ed epicondiliti
  • calcificazioni di spalla e disturbi della cuffia dei rotatori
  • contratture o lesioni muscolari
  • lombalgie e cervicalgie
  • distorsioni e dolori articolari
  • fascite plantare e spine calcaneari
  • rizoartrosi e tunnel carpale

L’ecografia a scopo riabilitativo, è uno strumento che il fisioterapista utilizza per le procedure di valutazione funzionale (L. 251/00) per espletare le competenze proprie della professione e non comporta alcun rischio clinico per l’utente. Lo strumento ecografico non viene quindi utilizzato per fare diagnosi di patologia, ma per rendere più precise e affidabili le valutazioni della morfologia, dimensione e funzionalità delle strutture muscolari e dei tessuti molli, che vengono comunemente eseguite dal professionista tramite l’ispezione del paziente e la misurazione manuale. Una valutazione dettagliata ed affidabile permette di impostare piani di trattamento più individualizzati e fornire maggiori feedback al paziente durante l’esecuzione degli esercizi.

ALTRO ANCORA

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae