Scienze delle Lesioni Muscolari
Scienze delle Lesioni si struttura dopo anni di studi e formazione verso la conoscenza delle strutture anatomiche, sia cutanee che muscolo scheletriche. L’approccio a questa disciplina è molto specifico e dettagliato e segue studi scientifici a riguardo ben strutturati, l’identità di questo protocollo si costruisce su una specifica competenza a riguardo, Fisioterapia Eco guidata.
L’approccio riabilitativo inizia da una valutazione nella quale si analizzano inizialmente 2 aspetti principali: Trauma vissuto e stile di vita del paziente; a seguito di questa prima anamnesi, si effettuano test funzionali specifici e si visualizzano con lo strumento dell’ecografo i tessuti coinvolti comparagonandoli ai tessuti controlaterali. A seguito di ciò si identifica la sede o le strutture coinvolte e si richiedono degli esami diagnostici specifici.
L’iter di trattamento che Scienze delle Lesioni Muscolari segue volge a un approccio che guida, sostiene e cura il paziente dal trauma alla ripresa completa del gesto funzionale; utilizzando nel percorso riabilitativo una linea guida basata su evidenze scientifiche, strumenti per il miglioramento e biostimolazione dei tessuti top di gamma, tecniche di terapia manuale e tramite metodiche motorie e attrezzature specifiche il recupero funzionale dell’elasticità e della forza del tessuto muscolare.