SCIENZE DELLA COLONNA

 

  • Da cosa nasce?

Scienze della colonna nasce dall’ambizione e dalla volontà di approfondire, per quanto concerne l’ambito riabilitativo, ogni singolo aspetto legato alle patologie di questo affascinante distretto anatomico.

 

  • Quali sono i disturbi della colonna?

Si dividono essenzialmente in 3 categorie: disturbi dell’età adolescenziale, disturbi dell’età giovane/adulta e disturbi dell’etá avanzata.

 

  • Che approccio utilizza Scienze della colonna?

Il presupposto principale è la rassicurazione e l’educazione del paziente riguardo la sua condizione.

Successivamente l’approccio riabilitativo parte da un’accurata anamnesi seguita dalla valutazione il cui scopo è quello di individuare la causa del dolore e da lì, seguendo un preciso ragionamento clinico, viene strutturato un piano terapeutico individualizzato costituito da tecniche di terapia manuale ed esercizi specifici, volto a migliorare la qualità di vita del paziente.

 

  • Qual è l’obiettivo?

L’obiettivo è quello di creare i presupposti per permettere al paziente di gestire, nella sua quotidianità, tutto ciò che ha applicato ed appreso insieme al professionista.

Ció fa sì che la persona comprenda come autogestirsi per evitare le recidive.

 

  • A chi si rivolge?

Scienze della colonna si rivolge a tutti coloro i quali vogliano intraprendere un percorso che li libererà finalmente da quei disturbi, spesso invalidanti, che la colonna può sviluppare nel tempo.

 

  • Perché è importante seguire questo iter?

Perché ad oggi sono tanti i pazienti che hanno migliorato la loro qualità di vita grazie all’iter terapeutico proposto da Scienze della Colonna.