Inizia così l’articolo del Front Office di oggi. Un viaggio leggero che prova a sintetizzare e chiarire un concetto usato spessissimo ad oggi : “L’EMPATIA”
Cosa significa realmente?
Siamo davvero tutti empatici oppure è una capacità facile da allenare nel tempo?
Cos’è l’empatia?
Una delle abilità umane più invisibili, ma anche una delle più celebrate quando si presenta nel suo splendore, rendendo migliore una persona. È la capacità di riconoscere e comprendere a pieno le emozioni altrui.
È un tentativo attivo di capire la prospettiva degli altri e le loro emozioni.
Aiuta quindi nella gestione delle relazioni e nella consapevolezza di noi stessi. Migliora le scelte morali perché se abbiamo provato dolore sarà più difficile desiderare di infliggerlo agli altri e se abbiamo provato gioia sarà più facile gioire della felicità altrui.
La ricerca ha evidenziato aspetti molti interessanti:
•Lo stato di salute dei pazienti migliora dove l’empatia viene praticata attivamente dai medici
•Diminuisce significativamente gli errori medici
•Modera i comportamenti aggressivi
•Migliora la soddisfazione nelle relazioni intime
•Permette di creare e mantenere amicizie.
•Minimizza i problemi familiari.
L’empatia migliora quindi la nostra salute e le nostre relazioni.
Come allenare l’empatia?
Ci sono diverse attività che si possono praticare.
Spesso passiamo il tempo tra la gente senza staccare gli occhi dallo schermo dello smartphone.
Possiamo invece osservare le persone e provare a indovinare il loro stato emotivo. Ci possiamo chiedere: che giornata stanno passando? Cosa stanno provando?
La curiosità verso gli altri è il primo passo per comprendere cos’è l’empatia ed estenderne l’efficacia.
Spesso durante le conversazioni abbiamo la risposta pronta prima ancora che l’altro abbia finito la frase.
Trattiamo molte conversazioni come battaglie verbali e finiamo per scontrarci davvero. Potremmo invece prenderci un momento per considerare ciò che l’altro ha detto e fare delle domande per approfondire il suo punto di vista.
Comprendere perché quella persona la pensa così e provare ad identificare le sue emozioni.
Questa pratica è molto utile quando non condividiamo l’opinione dell’altro, perché ci permette di espandere e completare la nostra.
Aprirsi ai propri sentimenti e alle esperienze è fondamentale per poterli gestire e riconoscere in maniera equilibrata e costruttiva.
Queste pratiche ci permettono di allargare i nostri confini di “giudizio e pregiudizio”, limitando l’uso di etichette verso l’altro e facilitandoci la via verso la visione di com’è realmente l’esperienza umana.
Nel nostro Centro, l’empatia è il motore per un percorso di successo: senza di essa la riuscita è lontana. Ovviamente, senza cadere dall’altra parte ed esagerare, però con l’equilibrio giusto, vi assicuriamo che il benessere arriva anche in minor tempo.
Se hai un problema muscolo scheletrico o se osservandoti allo specchio noti qualsiasi tipo di disturbo, contatta il nostro Front Office, ti deluciderà su ogni tuo dubbio o preoccupazione, con professionalità ed…EMPATIA. 🙂